· 

OLIO DI BORRAGINE

Gla ELISIR BELLEZZA E SALUTE

Aiuta ad avere una buona salute e giovinezza
proprietà dell'olio di borragine

Scheda tecnica GLA acido gamma linoleico contenuto nell’olio di borragine proprietà e qualità

                     *OLIO DI BORRAGINE*  

E’ Considerato il più prezioso degli  Omega 6, eccellente depurativo del sangue, un vero elisir di bellezza per la pelle e un potente alleato per alleviare i disturbi, legati agli squilibri del sistema ormonale femminile. 

Ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi della “Borago officinalis” l’olio di borragine è  un potente  antiossidante naturale per i vari tessuti della  pelle, sia in presenza di pelle impura a causa di cisti ovariche, o in presenza di brufoli e acne,  o in casi di pelle secca con psoriasi; infatti viene usato tantissimo nella cosmesi come rigeneratore, rassodante, antirughe, anti invecchiamento, anti smagliature.

L’olio di borragine come sappiamo è un rimedio naturale per eliminare il colesterolo cattivo LDL dalle vene e dalle arterie per il suo alto concentrato di Omega 6 necessario alla corretta funzione cardiovascolare. 

Ricchissimo in acidi grassi polinsaturi come l’alfa-acido linoleico (32-38%); acido linoleico (18-25%); acido oleico  (15-19%).

Uso:

 Per uso esterno, può essere usato direttamente sull’epidermide del viso, sul  contorno occhi, sulle piccole rughe della fronte, intorno alle labbra aiuta inoltre ad eliminare le antiestetiche macchie cutanee. D’estate usato sulla pelle protegge dai raggi solari, attenua le scottature solari. Si può aggiungere all’ olio di jojoba o all'olio di germe di grano, per potenziarne l’azione idratante del primo e nutriente del secondo.

Per uso interno lo troviamo in perle, ricco di fitoestrogeni, è un valido  integratore alimentare, riequilibrante ormonale, consigliato da Ginecologi e Naturopati, per alleviare e migliorare tutti i disturbi legati al sistema ormonale femminile, come, cefalea,  fragilità e perdita dei capelli, acne, stanchezza, irritabilità, sonnolenza, gonfiore addominale, gambe gonfie, aumento di peso, irregolarità del ciclo, dolori mestruali, amenorrea, cisti ovariche, sindrome premestruale e tutti i sintomi della menopausa.. 

Sempre come integratore per uso interno, interagisce e favorisce la produzione delle prostaglandine un derivato degli acidi grassi polinsaturi della serie 1 (PGE1) per regolare la vasodilatazione, l’aggregazione piastrinica quindi cardioprotettiva, antisclerotica. 

Viene consigliata inoltre per proteggere la mucosa gastrointestinale, per migliorare la funzionalità renale,  come antinfiammatorio nella prevenzione e cura dell’artrite reumatoide, nelle donne stimola la contrazione uterina e regola la produzione di progesterone, negli uomini aiuta a ristabilire la normalità della prostata.

Uno studio condotto da Akane Kawamura  presso l’Università di Oxford e pubblicato sul giornale Oleo Science nel 2016 dimostra che un supplemento usato per 12 settimane migliora tutti i parametri della Dermatite Atopica migliorando la barriera idrolipidica della pelle.

 Su questi presupposti si basano molte proprietà terapeutiche, il nostro integratore alimentare a base di GLA (olio di Borragine)” è di 1000 mg a gellula, una confezione contiene 60 gellule, concentrato con un 24% di GLA.

nb. Non usare in gravidanza o allattamento. 

Controindicato in pazienti con allergia accertata verso la pianta di Borragine. In presenza di patologie consultare il proprio medico curante. 

 

Referenze. Enciclopedia delle piante. Starbene. Wikipedia 

in seguito ad altri studi e ricerche questo scritto è di proprietà di Pala Francesca è protetto da Copyright.