· 

PREPARIAMOCI PER IL CALDO

 PREPARIAMOCI PER LE VACANZE MARE O MONTAGNA? A VOI LA SCELTA.

Ogni anno aspettiamo la vacanza la più eccellente per portarci lontano dal lavoro, dalle preoccupazioni della vita quotidiana, cerchiamo un luogo con tanto spazio dove immergerci nei colori, ci apriamo a nuove viste, spazi immensi, misteriosi, a fantasticare e immaginare un nuovo e proprio universo. La vacanza è come un sogno, ogni uno di noi spera di ritornare a casa con nuovi propositi, nuove idee, nuove amicizie, nuove scoperte, nuovi gusti e tanta voglia di amare e vivere.

Andiamo incontro ad alte temperature allora  facciamo  un pò di prevenzione.

  1.  Non dimentichiamo di bere l'acqua  alcalina verifica il Ph sulla bottiglia dev'essere almeno con un ph 7,5  o più, quantità consigliata per un adulto almeno 2 litri al giorno per integrare la perdita di liquidi e sali minerali con il sudore.
  2. Non dimentichiamo di far bere i bambini, evitiamo di riempirli di ghiaccioli con dolcificanti e coloranti artificiali. 
  3. Indossiamo abiti leggeri, freschi di cotone, lino o seta. Se usciamo in ore molte calde fra le  ore 12 e le ore 16 copriamo la testa con un capello di tela o paglia, proteggiamo gli occhi con occhiali da sole. Possiamo essere super eleganti con una varietà di colori vivi.
  4. Rinfreschiamo l'ambiente dove si vive o si lavora, non aprire le finestre sotto i picchi del sole, ma chiudere le tapparelle, rinfrescare l'ambiente con condizionatori  o purificatori d'aria con filtri puliti. La sera  o la mattina presto aprire le finestre per ricambio dell'aria.
  5. Attenzione agli sbalzi di temperatura troppo caldo-troppo freddo, mantenere sempre una temperatura costante fra 24 e 27 gradi, se si è molto accaldati fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea.
  6. Non ci affatichiamo con esercizi fisici pesanti o corse sotto il sole.
  7. Non usciamo  nelle ore più calde con i bambini o con persone anziane, ideale dopo le ore 18  a quest'ora il sole inizia a calare ed è meno caldo, fare una passeggiata intorno alle ore 20 è molto salutare. 
  8. I lavoratori, come artigiani, contadini, operai che stanno per la maggior parte della giornata sotto il sole,  devono usare capelli, occhiali, idratarsi continuamente  con l'acqua e sali minerali. Si evitano così abbassamenti di pressione, paure e corse al pronto soccorso.
  9. Un attenzione speciale va alle persone malate, deboli, disabili, neonati e le mamme in dolce attesa.
  10. Segui questi consigli ma se non ti senti bene  e non sai come risolvere il tuo malessere consulta subito il tuo medico.